CONSULENZA GRATUITA

SCOPRI LA NATUROPATIA

La Naturopatia psicosomatica è una disciplina di origini antiche che considera la persona come entità globale (corpo, mente ed emozioni), il ruolo del naturopata è accompagnare e sostenere la persona a mantenere in equilibrio le funzioni somatiche, psichiche e relazionali.

I QUATTRO PRINCIPI BASE

1

STIMOLARE LE FORZE DI AUTOGUARIGIONE

Un organismo in armonia con le leggi naturali ha in sé la capacità di rigenerarsi. Il naturopata aiuta il cliente a reintegrare i processi riparativi intrinseci.
2

ANDARE ALL’ORIGINE

Gran parte dei disturbi ha origine nello stile di vita e nelle abitudini. Il naturopata non si ferma al sintomo, ma aiuta a eliminare i fattori di squilibrio e ad acquisire un atteggiamento differente, e soprattutto sfrutta la capacità auto-guaritrice dell’organismo.
3

INSEGNARE A PREVENIRE

La naturopatia insegna a diventare responsabili del proprio benessere e a condurre una vita sana.
4

NON NUOCERE

Il naturopata sa valutare a quali clienti può essere di aiuto, e quali è necessario inviare ad altri specialisti.
La naturopatia con approccio psicosomatico educa la persona all’ascolto del proprio corpo e dei segnali che esso gli invia. Sostiene la presa di coscienza del legame stretto tra benessere fisico ed emozionale. Agisce contemporaneamente sulle origini fisiche ed emotive di ogni disturbo, guidando l’essere umano alla scoperta dei propri fattori di debolezza costituzionali ed educandolo al rafforzamento delle proprie risorse. Il naturopata professionista fornisce una consulenza attraverso l’educazione sui principi dell’alimentazione naturale, stili di vita “secondo natura”, l’utilizzo di integratori fito- nutrizionali al bisogno e quindi gioca un ruolo di primaria importanza nel campo della prevenzione attiva.
Richiedi subito una consulenza gratuita
CONSULENZA GRATUITA

CONSULENZA NATUROPATICA

E’ un incontro che permette di avere una panoramica di te, sia sulla sfera fisica che emozionale e/o mentale. Ciò consente di inquadrare i disagi nella tua individualità e conseguentemente di elaborare un percorso personalizzato per migliorare le problematiche.
La strada per ritrovare il tuo benessere diventa un cammino che si percorre in due a cominciare dalla consulenza di naturopatia psicosomatica.
La consulenza può essere di aiuto per:
migliorare il benessere psicofisico
attenuare i momenti di stress
affrontare l'avanzare dell'età con serenità
affrontare al meglio i cambi di stagione
affrontare con serenità il periodo del post-partum
ed è utile per supportarti in caso di:
problemi della pelle (dermatiti, prurito...)
problemi dell'apparato respiratorio
problemi di stanchezza
problemi legati alla tensione muscolare
problemi digestivi e di gonfiore allo stomaco
problemi intestinali (gas, disbiosi, stitichezza...)

Alimentazione funzionale

L’alimentazione naturale ha come obiettivo la nutrizione e il benessere dell’organismo; pertanto, si basa sul consumo di cibo al massimo della sua potenzialità nutritiva.
Nella sua concezione il cibo non si riduce banalmente ad un insieme di sostanze chimiche, ma è un complesso molto più ricco in cui i nutrienti agiscono in sinergia tra loro potenziando i loro effetti benefici.
L’alimento è considerato un’opera unica che la natura ci fornisce per mantenerci sani.
La naturopatia ci insegna ad alimentarci in modo corretto ed adeguato alle nostre esigenze.
Richiedi maggiori informormazioni

FLORITERAPIA DI BACH

I fiori di Bach sono un rimedio naturale ottenuto dalla distillazione di 38 fiori di campo: ogni fiore racchiude l’essenza della pianta che, osservata nel percorso della sua crescita, esprime una certa “personalità”. Edward Bach impiegò sei anni per trovare i fiori attraverso le sue grandi capacità intuitive, comprendendo che le piante che cercava dovevano emettere forti vibrazioni energetiche, tali da emanare sostanze attive benefiche. I fiori di Bach, con le loro specifiche vibrazioni energetiche, possono riequilibrare le vibrazioni distorte a livelli sottili come quelli della mente e delle emozioni, ottenendo, poi, effetti sul corpo fisico.
In particolare, lavorano sui blocchi energetici che impediscono all’individuo di recuperare il proprio benessere fisico ed emozionale.
Richiedi maggiori informormazioni

Cristalloterapia

La Cristalloterapia è una disciplina olistica che si fonda sulla trasmissione di informazioni energetiche fra il corpo umano e i cristalli: essi possiedono uno specifico campo energetico in grado di interagire con quello umano.
Utilizzando le vibrazioni dei cristalli, insieme al loro potere di assorbimento e di diffusione di campi di energia, è possibile giungere al ripristino del normale equilibrio energetico del corpo, promuovendo benessere fisico e armonia nei corpi sottili.
Il trattamento è molto rilassante, consente di connettersi profondamente con il proprio corpo e le sensazioni; si pratica con indumenti comodi e di fibra naturale.
Richiedi maggiori informormazioni

tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono utili nell’acquisire consapevolezza di sé, delle emozioni di cui il corpo conserva memoria e che spesso incidono nell'insorgenza di disturbi psicosomatici (nevralgie, problemi del tratto gastrointestinale o respiratori, insonnia, contratture e tensioni muscolari, disagi legati allo stress come ansia, attacchi di panico, cefalee).
Praticare il rilassamento permette di sciogliere tensioni fisiche ed emotive, riducendo il tono muscolare e migliorando lo stato di benessere generale, impedendo ad ansia e stress di invadere la nostra quotidianità.
Richiedi maggiori informormazioni

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La riflessologia plantare è una delle tecniche più utile per ristabilire l’equilibrio energetico e alleviare alcuni disturbi comuni, come dolori osteo-articolari, tensioni nervose e della sfera sessuale, problemi di digestione, in modo naturale ed efficace.
I piedi sono una delle zone più sensibili e ricettive del nostro corpo. Basta una camminata scalzi, su una superfice morbida che stimoli le terminazioni nervose, per sentirsi subito rigenerati.
Il massaggio del piede secondo la riflessologia plantare agisce sul miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica e sul riequilibrio dei sistemi nervoso ed endocrino.
Dona sollievo immediato per gonfiore e stanchezza, in particolare per quelle persone che passano la maggior parte della loro giornata in piedi.
Richiedi maggiori informormazioni

Fitoterapia

Le piante medicinali e le loro preparazioni vengono usate per scopi terapeutici, attraverso l'uso di estratti e prodotti derivati che contengono principi attivi utili ad attenuare i sintomi di un disturbo.
Ogni pianta, inoltre, è strettamente correlata con i cicli della natura; durante la consulenza potrò indicarti le erbe più efficaci per proteggere e rigenerare gli organi a seconda delle stagioni e con i giusti dosaggi, suggerendoti posologia e tempi di utilizzo, i quali devono essere rispettati per evitare così risultati controproducenti.
La conoscenza delle erbe stagionali e dei loro usi in sintonia con i ritmi cosmici è fondamentale per recuperare un dialogo intimo e profondo col mondo che ci circonda e per garantire quell'equilibrio che è alla radice del benessere.
Richiedi maggiori informormazioni
SENTIERO NATURA 
Via Appia, 65 - 40026 - Imola (BO)
P.IVA IT03969661200
“La naturopatia non si occupa di diagnosi (che è un atto riservato al medico). Il naturopata si occupa di riequilibrare il sistema psico-fisico- emozionale con metodiche olistiche. Professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013.”
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram